Candomblé (pronuncia portoghese: [kɐdõmblɛ], ballo in onore degli dei) è una religione, praticata principalmente in Brasile dal "Povo do Santo" (persone del santo). Candomblé ufficialmente nato a Salvador, Bahia, all'inizio del 19 ° secolo, quando fu fondato il primo tempio. Anche se Candomblé è praticata principalmente in Brasile, si è praticata anche in altri paesi dell'America Latina, tra cui Argentina, Uruguay, Paraguay e Venezuela, avendo ben due milioni di seguaci.
Candomblé sviluppato in una creolizzazione delle tradizionali credenze Yoruba, Fon, e bantu portati dall'Africa occidentale da prigionieri schiavi dell'Impero portoghese. Tra il 1549 e il 1888, la religione sviluppata in Brasile, influenzato dalla conoscenza dei sacerdoti africani schiavi che hanno continuato a insegnare loro mitologia, la loro cultura e la lingua. Inoltre, Candomblé assorbito elementi di cattolicesimo romano e include tradizioni indigene americane.
Come una tradizione orale, non ha sacre scritture. I praticanti di Candomblé credono in un Creatore Supremo chiamato Oludumaré, che è servita da divinità minori, che sono chiamati Orishas. Ogni praticante è creduto di avere la propria Orisha tutelare, che controlla il suo destino e agisce come un protettore. Musica e danza sono parti importanti di cerimonie del Candomblé, dal momento che le danze consentono fedeli per diventare posseduta dagli Orishas. Nei rituali, i partecipanti fanno offerte dai regni minerale, vegetale, animale e. Candomblé non include la dualità del bene e del male; ogni persona è tenuta a compiere il suo o il suo destino al massimo, indipendentemente da ciò che è.